Villaggi di Santorini

I pittoreschi villaggi di Santorini si affacciano dalla sommità del cratere e incantano il visitatore con le loro case bianche. Oia e Fira sono i più belli

I pittoreschi villaggi di Santorini sono famosi in tutto il mondo per la loro bellezza e unicità. Costruiti sulla sommità delle alte scogliere, offrono una vista unica e meravigliosa sul vulcano e sul mar Egeo.

Fira, il capoluogo dell’isola, e Oia sono i villaggi più famosi e più amati dai turisti: arroccati sul bordo della caldera, si affacciano sulle isolette di Palia Kameni, Nea Kameni e di Thirassia.

I villaggi di Imerovigli e Firostefani sono tradizionali e caratterizzati dall’architettura tipica delle isole dell’arcipelago delle Cicladi.

Anche Pyrgos, Megalochori e Vothonas sono villaggi tradizionali e si trovano al centro dell’isola: i borghi hanno mantenuto intatta la loro autenticità con le pittoresche piazze, il fascino dei piccoli vicoli, i palazzi neoclassici e le tipiche case grotta di Santorini.

Akrotiri è un villaggio tranquillo e piacevole che oltre alla stupenda vista e alla splendida Red Beach offre al visitatore la possibilità di scoprire il sito archeologico più importante dell’isola.

Nel sud dell’isola segnaliamo il villaggio di Emporio, dal forte sapore medievale e circondato da meravigliosi vigneti.

Molto belle e curate anche località balneari di Kamari, Perissa e Perivolos mentre Messaria è un villaggio tranquillo lontano dal turismo di massa pur trovandosi a soli 4 chilometri da Fira.

I villaggi di Santorini