Santorini

Pyrgos

Il villaggio di Pyrgos regala splendide viste a tutto tondo dell'isola e della caldera. Il borgo tradizionale si sviluppa intorno al castello veneziano.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Costruito sulla cima di una collina al centro di Santorini, il villaggio di Pyrgos regala una splendida vista panoramica a tutto tondo dell’isola e della caldera, arrivando fino al villaggio di Oia.

Questo borgo tradizionale si trova a 8 chilometri a sudest di Fira, il capoluogo dell’isola, e conserva ancora le caratteristiche della fortificazione veneziana: Pyrgos è stato uno dei 5 paesi fortificati costruiti a Santorini nel 1400 dai veneziani e ancora oggi può essere ammirato il castello che sormonta il paese.

Un labirinto di sentieri tortuosi che seguono la forma della collina, piccole case bianche tradizionali costruite introno al castello e gallerie d’arte affascinanti ubicate in angoli nascosti, rendono il villaggio di Pyrgos un luogo ideale per le vostre vacanze! 

Molte anche le chiese bizantine a Pyrgos tra cui le più notevoli sono l’affrescata Theotokaki e il monastero del Profeta Elia, che svetta sulla sommità del monte omonimo a 4 chilometri dall’abitato.

Relativamente sviluppato, Pyrgos offre comunque una buona selezione di hotel e appartamenti in affitto tutti arricchiti della splendida vista sull’isola e sul Mar Egeo. I tramonti sono mozzafiato e le spiagge di Kamari e Perissa si trovano a pochi chilometri dal villaggio.

Splendide le feste pasquali: il Venerdì Santo, Megali Paraskevi, l’intero paese è illuminato con le fiaccole dando vita ad uno scenario molto suggestivo e la Domenica di Pasqua, Kyriaki tou Pascha, nella piazza principale del villaggio viene prima bruciata un’effige, poi vengono lanciati bellissimi fuochi d’artificio e infine viene consumato un banchetto a base di agnello cotto allo spiedo e vino.

All’ingresso del villaggio di Pyrgos si trova la più grande azienda vinicola dell’isola dove si possono fare delle degustazioni sulla splendida terrazza con vista mozzafiato.

Dove dormire a Pyrgos

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Pyrgos utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Pyrgos

Cultural House
Pyrgos - PirgosMisure sanitarie extra
8.7Favoloso 670 recensioni
Prenota ora
North Santorini
Pyrgos - Periferiakos PyrgouMisure sanitarie extra
9.4Eccellente 553 recensioni
Prenota ora
Nova Luxury Suites
Pyrgos - Eparchiaki Odos Pirgou Kallistis - Profiti Ilia 10 Nova Suites Pirgos kallisti SantoriniMisure sanitarie extra
9.8Eccezionale 413 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Dove si trova Pyrgos

Località nei dintorni