Pyrgos

Il villaggio di Pyrgos regala splendide viste a tutto tondo dell'isola e della caldera. Il borgo tradizionale si sviluppa intorno al castello veneziano.

Costruito sulla cima di una collina al centro di Santorini, il villaggio di Pyrgos regala una splendida vista panoramica a tutto tondo dell’isola e della caldera, arrivando fino al villaggio di Oia.

Questo borgo tradizionale si trova a 8 chilometri a sudest di Fira, il capoluogo dell’isola, e conserva ancora le caratteristiche della fortificazione veneziana: Pyrgos è stato uno dei 5 paesi fortificati costruiti a Santorini nel 1400 dai veneziani e ancora oggi può essere ammirato il castello che sormonta il paese.

Un labirinto di sentieri tortuosi che seguono la forma della collina, piccole case bianche tradizionali costruite introno al castello e gallerie d’arte affascinanti ubicate in angoli nascosti, rendono il villaggio di Pyrgos un luogo ideale per le vostre vacanze! 

Molte anche le chiese bizantine a Pyrgos tra cui le più notevoli sono l’affrescata Theotokaki e il monastero del Profeta Elia, che svetta sulla sommità del monte omonimo a 4 chilometri dall’abitato.

Relativamente sviluppato, Pyrgos offre comunque una buona selezione di hotel e appartamenti in affitto tutti arricchiti della splendida vista sull’isola e sul Mar Egeo. I tramonti sono mozzafiato e le spiagge di Kamari e Perissa si trovano a pochi chilometri dal villaggio.

Splendide le feste pasquali: il Venerdì Santo, Megali Paraskevi, l’intero paese è illuminato con le fiaccole dando vita ad uno scenario molto suggestivo e la Domenica di Pasqua, Kyriaki tou Pascha, nella piazza principale del villaggio viene prima bruciata un’effige, poi vengono lanciati bellissimi fuochi d’artificio e infine viene consumato un banchetto a base di agnello cotto allo spiedo e vino.

All’ingresso del villaggio di Pyrgos si trova la più grande azienda vinicola dell’isola dove si possono fare delle degustazioni sulla splendida terrazza con vista mozzafiato.

Mappa

Alloggi Pyrgos

Cerchi un alloggio a Pyrgos?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Pyrgos
Mostrami i prezzi