Spiagge di Santorini

A Santorini potete trovare spiagge per ogni gusto! Le acque cristalline vi accompagneranno lungo tutto il perimetro dell’isola, e la sabbia nera vi stupirà.

Spiagge di Santorini

I tramonti e le viste mozzafiato sull’antico cratere sono le meraviglie che garantiscono ogni anno a Santorini più di un milione di visitatori, ma le sue spiagge non vanno sottovalutate.

Vero, non bisogna aspettarsi spiagge caraibiche di sabbia bianca e mare turchese: l’origine vulcanica di Santorini ha lasciato il segno anche nelle spiagge dell’isola, caratterizzate da sabbia scura, mare blu e imponenti scogliere.

Quel che potete aspettarvi invece è una buona varietà: sull’isola troverete la suggestiva Red Beach, party-beach come Perissa, la family-friendly Monolithos, la selvaggia e naturista Kolombous e altre spiagge che accontentano un po’ tutti i tipi di vacanzieri.

Per aiutarvi a scegliere abbiamo selezionato per voi le 10 spiagge da non perdere a Santorini.

Spiagge della costa sud

Red Beach

La piccola e suggestiva Red Beach è la spiaggia più famosa di Santorini nonché una meta imperdibile di ogni vacanza sull’isola.

Red Beach

Di origine vulcanica, é una spiaggia mista di sabbia e ciottoli di colore rosso, lo stesso delle imponenti scogliere alle sue spalle. Si raggiunge in barca oppure in auto e poi con una camminata di circa 10 minuti lungo un sentiero piuttosto scosceso.

È possibile noleggiare sdraio e ombrelloni, ma non ci sono bar o ristoranti sulla spiaggia quindi portate con voi scorte di cibo e bevande.

White Beach

Attigua a Red Beach si trova un’altra graziosa spiaggia, White Beach, meno affollata rispetto alla sua sorella più famosa: come fa intuire il nome, le scogliere che la circondano non sono rosse ma bianche.

Si raggiunge solo in barca oppure a piedi o a nuoto da Red Beach (calcolate circa 20 minuti) e questa sua remota posizione fa sì che la spiaggia sia poco visitata.

Vlychada

Con le sue rocce bianche dalla curiose forme e la distesa di sabbia scura mista a ciottoli, Vlychada ha un fascino lunare che le ha guadagnato il soprannome di “Moon beach“.

Il mare diventa subito profondo, rendendo questa spiaggia suggestiva poco adatta a famiglie con bambini piccoli. C’è una piccola taverna dove potete anche noleggiare sdraio e ombrelloni.


Spiagge della costa nord

Katharos

Sabbia e ciottoli della spiaggia di Katharos creano un drammatico contrasto con le bianche scogliere alle sue spalle.

Katharos è la spiaggia più vicina a Oia, raggiungibile dalla cittadina in auto o a piedi con una camminata di circa 15 minuti. Perfetta per coppie e persone che amano la tranquillità, è bagnata da un bel mare blu, poco profondo.

Koloumbos

A soli 4 km da Oia si trova Koloumbos, la spiaggia naturista di Santorini, immersa in uno straordinario scenario naturale.

Remota e tranquilla, questa spiaggia di ciottoli neri si raggiunge camminando lungo un sentiero tra i cespugli di timo; se la camminata non vi attira, potete ammirare la bellezza della spiaggia dall’alto della scogliera che la sovrasta.


Spiagge della costa est

Perissa

La spiaggia di Perissa è una lunga distesa di sabbia nera con caratteristici ombrelloni di paglia: al primo sguardo già palesa la sua vocazione al relax.

La spiaggia di Perissa

Ha la reputazione di spiaggia dei backpackers, e in effetti sono molti i giovani che vengono qui attirati dai prezzi degli alloggi, più economici rispetto ad altre zone di Santorini, dai bar in spiaggia che propongono musica fino a sera inoltrata e dalla quantità di sport acquatici che si possono praticare.

Tuttavia, non sono solo i giovani ad apprezzare l’atmosfera rilassata di Perissa ma in generale tutti quelli che vogliono abbinare bellezze paesaggistiche e comodità.

Perivolos

La spiaggia di Perivolos è un prolungamento di Perissa e ne rappresenta la zona più tranquilla.

Consigliata in generale a chi non ha interesse per i party in spiaggia, con le sue acque pulite è perfetta per chi ama nuotare.

Kamari

Tra tutte le spiagge di Santorini Kamari è quella che si raggiunge più facilmente, sia in auto che in autobus: questa comodità, assieme ai numerosi servizi disponibili, l’ha resa anche una delle più popolari.

Premiata più volte con il titolo di Bandiera Blu per la pulizia delle acque e la qualità dei servizi, Kamari è la spiaggia cittadina per eccellenza.

Monolithos

La pacifica Monolithos, pochi km a nord di Kamari, è la migliore spiaggia per famiglie a Santorini.

È un’ampia distesa piatta di sabbia, che digrada molto dolcemente, rendendola adatta ai bambini, che possono giocare e nuotare in sicurezza.


Spiagge della costa ovest

Baia di Ammoudi

La costa occidentale di Santorini è occupata dalla caldera, con rocce a picco sul mare, senza spiagge. L’unica eccezione è rappresentata da una zona costiera lungo l’estremità nord-occidentale, la graziosa baia di Ammoudi.

Ammoudi è in effetti il pittoresco porticciolo di Oia e si raggiunge dalla cittadina scendendo una ripida scalinata di 300 gradini.

Se cercate una scarica d’adrenalina potete tuffarvi dalle rocce, altrimenti potete accontentarvi, si fa per dire, di una rilassante nuotata nelle sue acque cristalline.

Con una fila di ottimi ristorantini di pesce allineati lungo il porto, Ammoudi è una meta ideale per una gustosa cena tipica; dal porto partono giornaliere escursioni in barca verso la vicina isola di Thirassia.

Le spiagge di Santorini
Red Beach

Red Beach

Red Beach è una delle più famose e spettacolari spiagge di Santorini. Chiamata chiamata così per via del colore della sua sabbia si trova vicino Akrotiri.
chevron_rightLeggi l'articolo
Spiaggia di Perissa

Spiaggia di Perissa

La famosa spiaggia di Perissa si trova a 15 chilometri da Fira ed è una lunga distesa di sabbia nera dove la notte suonano Dj di fama internazionale.
chevron_rightLeggi l'articolo
Amoudi Bay

Amoudi Bay

La sensazionale spiaggia rossa di Amoudi Bay si trova ai piedi del villaggio di Oia incastonata tra imponenti scogliere. Da qui si salpa per Thirassia.
chevron_rightLeggi l'articolo
Spiaggia di Kamari

Spiaggia di Kamari

La spiaggia di Kamari si trova lungo la costa sudorientale di Santorini. Chic e tranquilla la spiaggia è divisa da Peerissa dalla roccia Mesa Vouno.
chevron_rightLeggi l'articolo
Spiaggia di Perivolos

Spiaggia di Perivolos

Perivolos è una spiaggia di sabbia nera, prolungamento naturale di Perissa, ideale quando soffiano i venti da nord. Ottima per i giovani e le famiglie.
chevron_rightLeggi l'articolo
Spiaggia di Capo Colombo

Spiaggia di Capo Colombo

La spiaggia di Capo Colombo è una delle più isolate e meno affollate di Santorini. La baia si trova nel nord dell'isola non lontano dal villaggio di Oia.
chevron_rightLeggi l'articolo

Spiaggia di Thirasia

La spiaggia di Thirasia è l'unica dell'isola di Thirassia. Molto tranquilla e immersa in un panorama...

Spiaggia di Vourvoulos

La spiaggia di Vourvoulos, sabbiosa e appartata, è la più conosciuta di una serie di bellissime spiagge...

Spiaggia di Vlychada

La spiaggia di Vlychada è una distesa di sabbia grigia circondata da alte scogliere bianche lungo la...

Spiaggia di Agios Georgios

Agios Georgios è una spiaggia nera molto ampia e bella che si torva lungo la costa meridionale di Santorini...

Spiaggia di Kambia

La spiaggia di Kambia è una delle meno conosciute di Santorini e si trova dopo il paese di Akrotiri...

Spiaggia di Pori

Pori è una spiaggia di sabbia e ciottoli scuri con toni rossastri. Piccola e stretta la spiaggia è...

White Beach

White Beach è una delle spiagge più sensazionali di Santorini e si trova vicino alla magnifica Red...

Sorgenti calde di Palia Kameni

Le Sorgenti calde sono fumarole subacquee che si trovano sulla piccola isola di Palia Kameni. I bagni...
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 2 voti