Quando andare a Santorini

Santorini è la meta ideale per una vacanza dalla metà di aprile alla metà di ottobre. I mesi di luglio e agosto sono i più affollati e i più costosi.

Quando andare a Santorini

Santoini è l’isola più meridionale dell’arcipelago delle Cicladi e il suo clima mediterraneo è molto piacevole. Si può iniziare a fare il bagno senza problemi già dalla metà di aprile fino alla metà di ottobre. Se vi state chiedendo quando andare a Santorini sappiate che avete una grande scelta!

Subito dopo la Pasqua ortodossa, che generalmente cade a metà aprile, l’isola di Santorini accoglie i primi vacanzieri: la tarda primavera è un periodo meraviglioso per visitare l’isola ancora tranquilla e non presa d’assalto da frotte di turisti. I prezzi, inoltre, sono buoni rispetto all’estate e le acque hanno una temperatura piacevole.

Da giugno fino ad agosto a Santorini è alta stagione. I turisti riempiono le strade di Fira e Oia, le spiagge sono affollate e i prezzi salgono un po’. Durante il giorno le temperature sono alte mentre la sera la brezza accarezza l’intera isola regalando sollievo ai tanti visitatori. Se desiderate visitare Santorini in questo periodo vi consigliamo di prenotare con largo anticipo.

Da inizio settembre fino a metà ottobre l’isola inizia a svuotarsi e riconquistare il suo ritmo autentico. Il mare è sempre caldo, le temperature sono più sopportabili. Questo periodo è ideale anche per visitare i siti archeologici dell’isola ed esplorare le sue meraviglie naturali.

Durante l’inverno e in generale da novembre a marzo il clima mite e la bellezza stupefacente di Santorini continuano a invogliare i turisti a visitare l’isola. In questo periodo il mare è solo per i temerari, i prezzi delle strutture aperte sono molto buoni e le giornate di sole sono comunque tante e tiepide.

Meteo Santorini

Meteo Santorini

Santorini è caratterizzata dal clima mediterraneo con estati calde e secche ed inverni miti e brevi. La stagione estiva va da maggio a metà settembre.
Continua a leggere
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 3.6 su 5 voti