Hotel a Santorini

A Santorini avrete una buona scelta di strutture, dagli hotel agli appartamenti, dalle ville ai campeggi fino ai mulini a vento, adatte a tutte le tasche.

Santorini è senza dubbio una delle isole più belle della Grecia, e da maggio a ottobre viene presa d’assalto da moltissimi turisti.

A differenza di molte altre, non è affatto un’isola economica. Il consiglio nel prenotare l’hotel a Santorini è quello di farlo online con qualche mese di anticipo, in modo da sfruttare le offerte che vi faranno risparmiare un bel po’ di soldi.

Sulla costa ovest, nelle cittadine di Fira, Oia, Imerovigli e Firostefani sono concentrati il maggior numero di strutture. Gli hotel a Santorini si trovano o in prossimità delle spiagge migliori o dei centri turistici, dove sorgono negozi, locali e ristoranti.

Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Prenota online e paga al tuo arrivo!
Le tariffe migliori, Zero anticipo e Zero commissioni!

Non sapete ancora qualche  località dell’isola scegliere? le principali località di Santorini dove pernottare sono:

hotelFira hotelOia hotelFirostefani hotelImerovigli hotelKamari hotelPerissa hotelPerivolos hotelAeroporto di Fira (JTR)

Vediamo di seguito alcune categorie di hotel che possono meglio adattarsi alle esigenze di un viaggiatore, in base al budget e al numero di partecipanti alla vacanza.

Hotel Economici

A Santorini spesso trovare un hotel a basso costo è molto difficile, ma non impossibile. Il consiglio è comunque quello di prenotare con largo anticipo.

Se siete un gruppo di amici, una giovane coppia o una famiglia che ha a disposizione un budget ridotto, gli hotel low cost sono un ottimo affare per potersi comunque godere lo spettacolo naturale di Santorini.

Difficilmente resterete insoddisfatti dalla vostra sistemazione, in quanto gli standard garantiti sono mediamente buoni. Gli hotel più economici sono quelli che non propongono camere con vista sulla caldera, caratteristica molto ricercata dai turisti.

  • San Giorgio: si trova ad un minuto a piedi dalla strada principale di Fira e vicinissimo ai locali dove si anima la vita notturna. Le camere sono semplici ma pulite e a disposizione degli ospiti vi sono caffè, succhi di frutta e torte alla mattina per colazione. Il giorno prima del check-in occorre indicare via e-mail l’ora di arrivo, cosicché una navetta vi aspetterà all’aeroporto o al porto.
  • Villa Agnadi: si trova nel piccolo villaggio di Finikia, e in 10 minuti a piedi si raggiunge il centro di Oia. È un piccolo hotel con piscina, che si affaccia sulla parte est dell’isola. A disposizione sia camere triple che quadruple adatte per le famiglie. La colazione è compresa nella tariffa.
  • Meravigliosso: si trova nel centro di Imerovigli. È una struttura piccola, gestita in modo cordiale e amichevole dai proprietari e dallo staff, sempre pronto ad aiutarvi. A disposizione degli ospiti anche sistemazioni in piccoli appartamenti, ottimamente arredati.
hotelTutti gli alloggi economici a Santorini

Hotel di lusso

Santorini è conosciuta per i suoi hotel di lusso, che il più delle volte sono dei veri e proprio hotel boutique, con poche camere a disposizione in modo da garantire un ottimo servizio ad ogni singolo ospite.

Le cittadine lungo la costa ovest, che si affacciano sulla caldera, sono quelle dove si trovano in maggior numero gli hotel a 5 stelle.

Se vi è una destinazione al mondo in cui vale la pena concedersi il massimo lusso, questa è senz’altro Santorini. Qui infatti, con le viste incredibili che si possono ammirare, è facile passare la maggior parte del tempo al sole su un terrazzo panoramico, rilassandosi e rivolgendo lo sguardo verso la caldera.

  • Grace Santorini: se vi è un hotel di lusso per eccellenza, questo è il Grace. Offre viste straordinarie sulla caldera e sull’iconica Roccia Skaros. Ha un ottimo servizio di ristorazione. L’unico inghippo è che, se si vuol soggiornare qui, occorre prenotare con mesi e mesi di anticipo.
  • Hotel Katikies: si trova ad Oia ed offre 3 piscine ed ambienti di tendenza. Il suo ristorante punta tutto sulla privacy: vi sono soltanto quattro tavoli in tutto. L’atmosfera qui è decisamente romantica. Il Katikies è uno dei pochi hotel a Oia che ha un ascensore interno a disposizione dei propri ospiti.
  • Tsitouras Collection: gestito da due energici proprietari, George e Eleni, il Tsitouras offre sia camere che suite. Lo staff è a vostra disposizione per aiutarvi nell’organizzazione di escursioni, noleggio mezzi, e transfer da e verso il porto e l’aeroporto.
hotelTutti gli hotel di lusso

Hotel per coppie/romantici

Le fughe romantiche spesso non hanno una giusta atmosfera quando capita di trovarsi in un hotel circondati da famiglie con bambini: il chiasso degli ospiti più piccoli potrebbe un po’ disturbare l’intimità che siete intenti a trovare.

Esistono però hotel per soli adulti, che ammettono ospiti che hanno compiuto almeno sedici anni. Questi hotel sono spesso sistemazioni di lusso, con una particolare attenzione agli spazi, così da garantire tranquillità a tutti gli ospiti.

Offrono diversi servizi aggiuntivi di alto livello, come percorsi spa, massaggi, area fitness, piscinette private, cene esclusive, e molto altro ancora.

  • Perivolas: la struttura segue le linee di un anfiteatro, che si protende con una terrazza sulla scogliera bianca di Oia. Un tempo case, cantine e stalle di pescatori e contadini di Santorini, ora questo insieme è stato trasformato in un complesso di isolate sistemazioni private, con una spettacolare piscina a picco sulla scogliera, dalla quale si possono ammirare favolosi tramonti.
  • Hotel Sun rocks: dispone di una vista mozzafiato sulla caldera e sul Mar Egeo, ed è esclusivamente riservato a coppie, che avranno il piacere di soggiornare in camere di lusso che uniscono stile cicladico e comfort moderni. Il servizio in camera è disponibile 24 su 24, e il ristorante Faos serve un menù composto da piatti internazionali, oltre a pietanze tipiche greche.
  • Hotel La Mer: a 3 minuti dalla spiaggia di Kamari, l’hotel offre camere eleganti, dotate di TV, lettore DVD, idromassaggio e wi-fi. La struttura propone una colazione americana a buffet. Il centro benessere include una piscina coperta, una piscina all’aperto, una sauna, un bagno turco. Disponibile anche una palestra.
hotelTutti gli hotel per coppie

Hotel per famiglie

Gli hotel per famiglie sono strutture che hanno molto a cuore il soggiorno degli adulti e dei giovani ospiti. Spesso per i più piccoli vengono proposte attività ludiche per intrattenerli sia durante il giorno che alla sera.

Vi sono spazi gioco a loro dedicati e piscine riservate, oltre ad uno staff di animazione amichevole. Anche se spesso gli hotel per famiglie sono strutture non molto economiche, dati i servizi che mettono a disposizione, sull’isola si trovano comunque strutture meno care, che si adattano alle esigenze di budget di tutti i nuclei familiari.

Le località sulla costa ovest di Santorini sono senz’altro le migliori per le famiglie, per avere tutti i servizi a portata di mano.

  • San Giorgio Villas Fira: la struttura è una sistemazione non troppo cara, che offre 20 camere spaziose, adatte per ospitare famiglie con più di un figlio. La reception è a disposizione 24 ore su 24, e vi è la possibilità di noleggio auto e deposito bagagli.
  • Agali Houses: si trova nella cittadina di Firostefani, a breve distanza da ristoranti, negozi e locali. Mette a disposizione camere con frigorifero e cucinotto, mentre il ristorante dell’hotel propone piatti internazionali e greci, con un occhio di riguardo per i più piccoli. Vi è anche un percorso benessere e un centro fitness a disposizione degli ospiti.
  • Golden Sunset Villas: per le famiglie in cerca di una struttura dai massimi comfort, il Golden Sunset a Oia è la scelta ideale. Sono molti i vantaggi che si possono avere soggiornando qui, come il transfer da/verso il porto e l’aeroporto. Alla reception è possibile acquistare i biglietti per escursioni giornaliere presso le principali attrazioni turistiche di Santorini.
hotelTutti gli hotel per famiglie