Guida di Santorini

Santorini è tra le isole più belle e affascinati al mondo. Le sue case bianche risaltano lungo le scure scogliere vulcaniche. Bellissimi i tramonti.

Guida di Santorini

Considerata la più romantica delle isole della Grecia e non solo, Santorini ha una forma circolare perché è parte di una parete di un grande cratere vulcanico.

Impervie scogliere cadono a picco nel mare nella parete occidentale dell’isola mentre nella parte orientale il pendio scende dolcemente verso le spiagge.

L’isola è un luogo spettacolare e molto particolare che custodisce la caldera sottomarina più grande del mondo, 83 chilometri di diametro, con una profondità di 300-400 metri.

I villaggi di Santorini sono bellissimi e nella maggior parte dei casi offrono una vista mozzafiato sul mare e la caldera. Oltre che per l’architettura cicladica, l’isola è famosa in tutto il mondo per il suo paesaggio aspro e per i suoi tramonti mozzafiato.

Grazie alla composizione del suolo l’isola è caratterizzata da un color rosso-nero e le sue particolarissime spiagge, come la famosa spiaggia di Kamari che si trova sulla costa orientale nei pressi di Perissa, sono costituite da ciottoli neri. Tutto ciò a contrasto con le bianchissime costruzioni, case e chiese intonacate a calce, dalle finestre e dai tetti blu come il mare, tipiche dell’architettura delle isole dell’arcipelago delle Cicladi.

Di fronte a Santorini si trovano quattro isole più piccole: Thirassia, Nea Kameni, Palia Kameni e Aspronisi.

Viste le sue caratteristiche Santorini è scossa periodicamente da terremoti più o meno gravi e questo aspetto da brivido attira molti turisti.

Eccezionali le spiagge di sabbia nera e vivace la vita notturna di Fira (Thira).

Alcuni studiosi ritengono che l’isola sia parte del leggendario continente perduto di Atlantide inabissato nel 3 mila 500 anni fa quando l’eruzione del vulcano di Santorini decretò anche a scomparsa della civiltà Minoica.

Pianifica la tua vacanza!
Organizza il tuo viaggio!
Prenota in assoluta tranquillità direttamente online la tua vacanza a Santorini! Risparmi moltissimo scegliendo tra i migliori hotel e tra comodi voli!
chevron_rightLeggi l'articolo
Quando andare a Santorini
Santorini è la meta ideale per una vacanza dalla metà di aprile alla metà di ottobre. I mesi di luglio e agosto sono i più affollati e i più costosi.
chevron_rightLeggi l'articolo
Attività a Santorini
Cosa fare a Santorini
Leggi l'articolo
Tour in barca
Leggi l'articolo
Tour enogastronomici
Leggi l'articolo
Da non perdere
Mangiare a Santorini
I prodotti gastronomici di Santorini più famosi sono i capperi e il vino. Il terreno vulcanico dell'isola conferisce un sapore unico a ogni suo prodotto.
chevron_rightLeggi l'articolo
Vita notturna a Santorini
Santorini ha una vivace vita notturna che si concentra tra le stradine del capoluogo Fira. Kamari, Perivolos e Perissa sono località adatte ai più giovani.
chevron_rightLeggi l'articolo
Villaggi di Santorini
I pittoreschi villaggi di Santorini si affacciano dalla sommità del cratere e incantano il visitatore con le loro case bianche. Oia e Fira sono i più belli
chevron_rightLeggi l'articolo
Spiagge di Santorini
A Santorini potete trovare spiagge per ogni gusto! Le acque cristalline vi accompagneranno lungo tutto il perimetro dell'isola, e la sabbia nera vi stupirà
chevron_rightLeggi l'articolo
Matrimoni a Santorini
Sempre più coppie scelgono di organizzare il matrimonio a Santorini e scambiarsi le promesse al tramonto...
Informazioni utili
Dati Amministrativi di Santorini Periferia: Egeo Meridionale Prefettura: Cicladi CAP: 84700 Coordinate:...
Mappa Santorini
L'arcipelago semicircolare di Santorini è un complesso di 5 isole appartenenti alle Cicladi. I bei villaggi...
Meteo Santorini
Santorini è caratterizzata dal clima mediterraneo con estati calde e secche ed inverni miti e brevi....
Foto di Santorini
I panorami e i tramonti d Santorini sono tra i più famosi del Mediterraneo e del mondo. Scoprite questa...