Santorini

Dove dormire a Santorini

Guida alle zone migliori dove dormire a Santorini: dalle più scenografiche con vista sulla caldera alle più economiche, sulla costa ovest dell'isola.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

La prima e la più importante decisione da prendere per capire dove dormire a Santorini è quella di scegliere se si vuole stare vicini ad una spiaggia o si vuole soggiornare nei villaggi con vista sulla caldera, ovvero ciò che rimane del cono dell’antico vulcano dell’isola.

Le località di mare si trovano per lo più lunga la costa est dell’isola, mentre i paesi e i villaggi si trovano lungo il versante ovest, nella parte più montagnosa di Santorini.

Quelli che si affacciano sulla caldera offrono panorami mozzafiato e servizi migliori; si trovano locali, ristoranti e discoteche più alla moda e più sofisticate: qui si è davvero nel vivo della vita notturna di Santorini. Se si è invece alla ricerca di un villaggio più tranquillo, lontano dal chiasso dei turisti, allora conviene optare per la zona est.

Fira

Hotel a Fira
Il capoluogo dell’isola è l’ideale per il divertimento

Fira è la cittadina più grande dell’isola, oltre ad essere uno degli angoli più pittoreschi di tutta la Grecia. È il centro della vita diurna e notturna di Santorini, ed offre una vasta scelta di sistemazioni in hotel.

Sia gli alberghi che gli appartamenti in affitto a Fira offrono vedute romantiche e suggestive sulla caldera, per questo i prezzi delle sistemazioni sono fra i più alti dell’isola e di tutta la Grecia.

Attenzione però! Fira si trova in posizione collinare; non ha una vera e propria spiaggia, per cui è consigliabile dotarsi di un mezzo a noleggio per esplorare la costa dei dintorni.

Alloggi consigliati a Fira

Hotel
1 Antonia Hotel
Fira - FiraMisure sanitarie extra
8,6Favoloso 1.161 recensioni
Situato a Santorini, a 80 metri dalla piazza principale di Fira, l'Antonia Hotel è una tipica struttura cicladica completamente ristrutturata nel 2023 e dotata di una piscina all'aperto con lettini. Potrete usufruire della navetta per l'aeroporto e il porto, e della connessione WiFi gratuita in tutte le aree.
Prenota ora
Hotel
2 Golden Star
Fira - Main StreetMisure sanitarie extra
9,2Eccellente 628 recensioni
Situato a soli 150 metri dalla piazza principale di Fira, nei pressi delle strutture turistiche e dei mezzi di trasporto pubblici, il Golden Star offre sistemazioni a tariffe contenute, una piscina all'aperto con idromassaggio e una terrazza solarium corredata da lettini.In tutte le camere troverete interni ben arredati, quadri di pittori greci, una TV satellitare a schermo piatto e un frigorifero.
Prenota ora
Hotel
3 Aria Suites & Villas
Fira - Main StreetMisure sanitarie extra
9,5Eccezionale 207 recensioni

Si tratta di un hotel boutique, che fornisce agli ospiti una ottima combinazione fra sistemazione privata di lusso e posizione centrale. Vi sono 6 suites a disposizione, completamente fornite di tutte le comodità.

Prenota ora
Hotel
4 Sea of Aegeon
Fira - Main Street
8,4Ottimo 795 recensioni

Vicino al Museo del Folclore e alla Chiesa di Agios Konstantinos, il Seas of Aegeon offre camere comfortevoli. La connessione a internet Wi-fi è disponibile alla reception, mentre su richiesta la struttura mette a disposizione il servizio di navetta aeroportuale.

Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Oia

Hotel a Oia
Oia è il villaggio più romantico dell’isola

Oia è senz’altro la città più romantica di Santorini, ed è la località scelta per eccellenza dalle coppie in viaggio. Proprio per questo motivo offre alcuni dei migliori hotel di tutta l’isola.

Si trova sulla punta nord di Santorini, da cui si godono dei bellissimi tramonti. La cittadina è decisamente affollata durante l’alta stagione, perchè è una tappa fondamentale di un viaggio a Santorini grazie alle sue case bianche e alle sue cupole blu, diventate simbolo dell’isola e di tutta la Grecia.

Alla sera, quando i turisti di giornata lasciano Oia, l’ambiente si fa più quieto e silenzioso. Vi sono molti ristoranti nel villaggio, mentre la vita notturna al contrario non è molto vivace.

Alloggi consigliati a Oia

5 Anemomilos
Oia - OiaMisure sanitarie extra
8,9Favoloso 1.481 recensioni
L'Anemomilos Hotel sorge nel villaggio di Oia, una delle mete turistiche più famose per la vista mozzafiato sul vulcano e sul Mar Egeo.Provvisto di un'area adibita a parcheggio, l'Anemomilos Hotel vanta un ristorante, una piscina stagionale, una piscina per i bambini, una sala TV e un salone.
Prenota ora
6 Unique Galini Oia
Oia - Finikia - OiaMisure sanitarie extra
9,1Eccellente 615 recensioni

Una residenza in tipico stile cicladico che offre una piscina con solarium. La connessione a internet Wi-fi è disponibile in tutta la struttura, e le camere sono tutte climatizzate. Si trova a 300 metri dalla famosa strada pedonale, proprio nel centro di Oia.

Prenota ora
Hotel
7 Perivolas Hotel
Oia - OiaMisure sanitarie extra
9,5Eccezionale 203 recensioni

Questo hotel a 5 stelle rappresenta una sistemazione ideale per chi è in cerca del massimo comfort. 20 mini-appartamenti ricavati da delle grotte completamente trasformate in ottimi alloggi. Il centro benessere comprende sauna, bagno turco e vasca idromassaggio, oltre naturalmente a massaggi di ogni tipo.

Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Firostefani

Hotel a Firostefani
Bellissimi i panorami da Firostefani

La ridente località di Firostefani si trova a breve distanza da Fira, e può essere una valida scelta per coloro che non vogliono rinunciare alla movida, ma che al contempo preferiscono un alloggio tranquillo, per allontanarsi in cerca di qualche ora di relax.

La bellezza scenografica di Firostefani è unica, e i prezzi di questa località sono un po’ inferiori rispetto a Fira, dunque è una valida scelta anche per coloro che dispongono di un budget più contenuto.

Alloggi consigliati a Firostefani

Affittacamere
8 Villa Firostefani
Firostefani - FirostefaniMisure sanitarie extra
9,0Eccellente 521 recensioni
Villa Firostefani sorge a Firostefani sull'isola di Santorini. Questo complesso a conduzione familiare offre camere dotate di balconi arredati con vista.
Prenota ora
9 Villa Fotini
Firostefani - FirostefaniMisure sanitarie extra
9,2Eccellente 461 recensioni
Villa Fotini è una sistemazione che combina il tradizionale con il moderno, il blu con il bianco. Si trova a Firostefani, il punto più alto di Fira, da dove potrete godervi l'Egeo Orientale, l'alba e la bellissima Anafi.
Prenota ora
Hotel
10 Margarita Hotel
Firostefani - Main StreetMisure sanitarie extra
8,6Favoloso 945 recensioni

L’hotel offre una area piscina, con ombrelloni e sdraio, una piscinetta per bambini e uno snack bar. Il Wi-fi è disponibile ovunque, e sono presenti anche una sauna e un centro fitness. Possibilità di transfer navale e aeroportuale.

Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Imerovigli

Hotel a Imerovigli
Imerovigli è adatta a chi cerca la tranquillità

Imerovigli è forse la città più tranquilla e rilassante di tutta la costa ovest. È conosciuta soprattutto per i suoi tramonti mozzafiato: dalla scogliera, che qui raggiunge il punto più alto, si hanno delle viste uniche su tutta la caldera.

Il villaggio non offre molta scelta in fatto di ristorazione, anche se i locali presenti sono tutti garanzia di ottima qualità: qui si apprezzeranno i veri sapori della cucina greca.

Per lo scenario paesaggistico che offre, spesso le sistemazioni che si trovano qui sono resort e hotel di lusso; per molti viaggiatori hanno anche purtroppo dei prezzi proibitivi!

Alloggi consigliati a Imerovigli

Hotel
11 Andromeda Villas & Spa Resort
Imerovigli - Off Thiras - Oias RoadMisure sanitarie extra
8,5Favoloso 658 recensioni
L'elegante Andromeda Villas & Spa Resort si trova nella pittoresca Imerovigli, a 300 metri sulla spettacolare Caldera, e offre una piscina con vista sulla Caldera, terrazze solarium con lettini e ombrelloni gratuiti e aree relax con vasche idromassaggio.Le camere e le suite sono arredate in stile tradizionale, caratterizzate da un'eleganza sobria e dotate di tutti i comfort moderni.
Prenota ora
Appartamento
12 Annio Flats
Imerovigli - ImerovíglionMisure sanitarie extra
9,5Eccezionale 482 recensioni
L'Annio Flats, realizzato nello stile delle Cicladi, sorge nel punto più alto della Caldera di Imerovigli e offre appartamenti con balconi e una vista mozzafiato sul Mar Egeo, il Castello di Skaros e il vulcano di Santorini.Le sistemazioni dell'Annio, provviste di aria condizionata, presentano arredi tradizionali con letti in pietra e mobili di legno intagliato.
Prenota ora
Affittacamere
13 Agave Santorini Design Boutique Hotel
Imerovigli - ImerovigliMisure sanitarie extra
8,6Favoloso 440 recensioni

Sistemazioni tipiche, con vista sul Mar Egeo e sulla caldera. Delle taverne e un minimarket si trovano a soli 100 metri dall’albergo, mentre le famose spiagge di Perivolos e Perissa sono a pochi chilometri di distanza. Le camere sono climatizzate e dispongono di connessione a internet wi-fi.

Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Perissa

Spiaggia Perissa
Perissa è per chi cerca una vacanza in spiaggia

Perissa è forse la località più economica di Santorini. E’ famosa per la sua spiaggia di sabbia nera che si estende per 5 chilometri. Vi sono molti bar sulla spiaggia, dove potersi rilassare e divertire.

Ma non è la località più scenografica dell’isola; per chi ha un budget limitato può essere una soluzione di alloggio valido, per poi, con una macchina a noleggio, esplorare le parti più belle di Santorini.

Alloggi consigliati a Perissa

B&B
14 Roula Villa Studios & Apartments
Perissa - Main StreetMisure sanitarie extra
9,2Eccellente 1.150 recensioni
Situata a pochi passi dalla Spiaggia di Perissa, la Roulla Villa offre una piscina all'aperto con vasca idromassaggio e serate a tema greco settimanali.Questa struttura a conduzione familiare presenta lo stile tradizionale di Santorini.
Prenota ora
B&B
15 Sagma Beach Rooms
Perissa - Perissa BeachMisure sanitarie extra
7,7Buono 305 recensioni
Struttura in stile cicladico, il Sagma Beach Rooms vi attende a soli 50 metri dalla spiaggia di Perissa con sistemazioni climatizzate, la connessione WiFi gratuita e il trasferimento a un costo aggiuntivo da/per l'aeroporto di Santorini.Le camere del Magma dispongono di letti in ferro bianco e pareti dipinte di bianco, un bagno privato con doccia, quasi sempre un frigorifero o un minibar e una TV a schermo piatto e, in alcuni casi, un balcone o la vista sul mare o sulle montagne.
Prenota ora
16 Marousi Rooms
Perissa - PerissaMisure sanitarie extra
8,7Favoloso 454 recensioni

A 2 minuti dalla spiaggia, il Marousi Rooms offre camere climatizzate con connessaione a internet wi-fi. La colazione inglese o internazionale viene servita su richiesta. Vi sono dei monolocali a disposizione degli ospiti, che comprendono anche un angolo cottura.

Prenota ora

Mappa degli alloggi

Santorini romantica

Il tramonto che si ammira dalle città di Fira e Oia è uno dei più belli al mondo ecco perché Santorini è considerata una meta idilliaca per le coppie!

Se non avete problemi di budget scegliete un hotel con vista sulla Caldera, magari con una piscina privata a sfioro: rischierete di non uscire più dal vostro hotel!

Tutti gli hotel romantici a Santorini

 

Santorini però non è solo un’isola per coppie: è possibile trovare divertimenti e servizi per tutta la famiglia in tutti i villaggi dell’isola. La zona più adatta ai giovani e agli amanti del divertimento è quella di Kamari dove le spiagge si trasformano in discoteche a cielo aperto tutta la notte.

Santorini è un’isola completa e unica, ma se siete alla ricerca di spiagge mozzafiato, probabilmente non è la vostra meta ideale. Anche se molto particolari per via dei colori, le spiagge di Santorini sono tutte sassose. Se siete alla ricerca di spiagge “più comode” dirigetevi nella zona di Perissa e Perivolos, dove troverete coste sabbiose.

Verifica disponibilità e tariffe

Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.

Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Approfondimenti

Hotel consigliati a Santorini

Hotel consigliati a Santorini

A Santorini avrete una buona scelta di strutture, dagli hotel agli appartamenti, dalle ville ai campeggi fino ai mulini a vento, adatte a tutte le tasche.
Appartamenti e case vacanze a Santorini

Appartamenti e case vacanze a Santorini

Un modo per risparmiare o per vivere come un abitante dell'isola è affittare un appartamento o uno studio a Santorini. La scelta è molto vasta e variegata.
Villaggi turistici e resort a Santorini

Villaggi turistici e resort a Santorini

Santorini ha molti villaggi turistici tra cui scegliere per il vostro soggiorno! Trovate l'hotel a Santorini che preferite e prenotate al miglior prezzo!
5 Hotel a Santorini con piscina in camera

5 Hotel a Santorini con piscina in camera

Allo stile tipico delle Cicladi, con le mura bianche e le volte in pietra, gli hotel più glamour di Santorini aggiungono il lusso di una piscina privata.