Come arrivare a Santorini

E’ possibile raggiungere Santorini via aerea o via mare.

In Grecia i traghetti sono molto più numerosi in estate rispetto alle altre stagioni. Dal porto del Pireo si raggiungono i due porti di Santorini con una traversata che varia dalle 7 alle 9 ore a seconda dell’imbarcazione scelta. Una volta a Santorini è possibile imbarcarsi per le altre isole dell’arcipelago delle Cicladi, Rodi e Creta o partire alla volta della Turchia. Nella zona di Pyrgos si trova il porto di Athinios dove si trova l’accesso per le auto e il vecchio porto di Fira da dove si può raggiungere la città in sella ad un asino, grazie alla funivia oppure a piedi.

L’aeroporto di Santorini è situato a sud di Monolithos, a circa 8 chilometri da Fira; una volta arrivati in aeroporto, il capoluogo dell’isola è raggiungibile in pullman (ma non sempre l’orario coincide con l’arrivo dei voli), in taxi (potete chiamarne uno dal punto informazioni) oppure potete prendere un’auto a noleggio in aeroporto.

Come arrivare a Santorini in aereo

  • Dall’Italia partono voli Volotea, Meridiana, easyJet, Blu-Express, Vueling, Neos Air e Aegean Airlines; soprattutto nei periodi di maggior richiesta, vengono inoltre organizzati voli charter.
  • Dall’aeroporto di Atene vengono effettuati diversi collegamenti aerei al giorno in estate, ridotti a 1 o 2 in inverno. La durata del volo è di 45 minuti.
  • Santorini è collegata inoltre con gli aeroporti di Salonicco e Creta.

Per prenotare un volo per Santorini o per conoscere in pochi secondi tutte le compagnie aeree che effettuano un collegamento tra l’Italia e Santorini nei tuoi giorni di interesse compila il modulo di seguito!

Prenota il tuo volo

Solo Andata?
Cerca in automatico su più motori con un solo click

Come arrivare a Santorini via mare

Da Atene e dalle principali località della Grecia, è possibile raggiungere Santorini in traghetto.

  • Dal Pireo: numerosi collegamenti al giorno, più frequenti in estate. Traversata da 7 a 12 ore a seconda del numero di scali.
  • Da Síros e Mykonos: diverse traversate settimanali.
  • Da Pàros, Nàxos e Ios: parecchi collegamenti al giorno.
  • Da Creta, Folégandros, Síkinos e Anàfi: numerosi collegamenti alla settimana.
  • Da Mílos, Sífnos, Sérifos e Kíthnos: 2 volte alla settimana.
  • Da Salonicco: 2 o 3 volte alla settimana, talvolta passando per Tínos e Skiathos.

In aliscafo o catamarano

  • Dal Pireo: partenze giornaliere da inizio giugno a inizio settembre. Da 4 a 5 ore di traversata in High Speed.
  • Da Pàros, Nàxos, Síros e Mykonos: parecchi collegamenti settimanali in estate.
Voli
Durante l’estate l’Aeroporto di Santorini è collegato da voli di linea con l’Italia grazie alle compagnie aeree Volotea, Meridiana, Blu-Express, ...
Aeroporto
L’Aeroporto di Santorini JTR si trova a meno di 10 chilometri da Fira, il capoluogo dell’isola, nei pressi del villaggio di Kamari e della spiaggia ...
Traghetti
Il principale porto di Santorini è Athinios, vicino a Fira, ed è collegato con il Pireo, il porto di Atene, e con alcune delle principali località
Condividi su
Considerata la più romantica delle isole della Grecia, e non solo, Santorini ...
A Santorini potete trovare spiagge per ogni gusto! Le acque cristalline ...
Santorini è un paradiso per i turisti! Il blu del cielo, l'azzurro del ...